La nostra storia

La storia dell'Impresa Edile A. Beretta S.p.A.

A. Beretta S.p.A. è una realtà imprenditoriale che affonda le proprie radici nel territorio bergamasco, bacino di mano d’opera e di tradizione edile, del quale sono conservate e rispettate la cultura, i valori ed i principi etici.

L’impegno profuso da parte di A. Beretta S.p.A. costituisce una indispensabile e solida base per trasformare ogni progetto in una costruzione.

Ogni costruzione è frutto della collaborazione attiva e creativa tra l’impegno di A. Beretta S.p.A. con Progettisti e Committenti.

1962: la nascita

L’impresa nasce nel 1962, dall’idea di Alessandro Beretta e Angelo Vitali che fondano la Beretta & Vitali S.a.s., trasformando la loro collaborazione artigiana di carpenteria bergamasca in azienda edile con sede a Milano in Largo Settimio Severo 3.

Nei primi anni Sessanta la Beretta & Vitali muove dei passi oltre e, da subappaltatrice per le opere di carpenteria, diviene un’impresa ad acquisizione diretta di clienti. In quegli anni, una prima affermazione imprenditoriale è rappresentata dalla realizzazione di 48 appartamenti in Via Padova 264 a Milano, realizzati e consegnati in soli quindici mesi.

Anni '70

La crescita prosegue.

Nel decennio successivo, oltre al lavoro di cantieristica, rappresentato ad esempio dalla costruzione della palazzina di Via Pitteri 112 e della sede della Casa Editrice Ghisetti & Corvi in Corso Concordia 10, entrambi in Milano, la Beretta & Vitali entra nel campo delle manutenzioni, con l’acquisizione di due importanti Clienti, la cui collaborazione continuerà per parecchi anni, la Banca Popolare di Milano e l’Azienda Elettrica Milanese.

Anni '80

Gli anni Ottanta portano cambiamenti sostanziali nella suddetta impresa. In seguito all’allargamento dell’organico ai figli, di comune accordo, i fondatori decidono la loro separazione.

La Beretta & Vitali S.a.s. resta di proprietà di Alessandro Beretta e l’impresa originale acquisisce nel 1988 la presente forma di A. Beretta S.p.A.

Anni '90

Successivamente, negli anni Novanta, la A. Beretta S.p.A. decide di autofinanziarsi per investire su terreni di Proprietà, presso il Comune di Romano di Lombardia dove, con diversi interventi e piani di lottizzazione, costruisce palazzine per un numero complessivo di 105 appartamenti.

Gli anni recenti

In tempi recenti, la A. Beretta S.p.A. ha continuato la propria attività sui due fronti, costituiti dal lavoro conto terzi e dalla costruzione su terreni di proprietà.

Conto terzi

Per conto terzi, l’impresa ha ad esempio

  • ristrutturato, a più riprese, le sedi di Milano della Beiersdorf S.p.A. (2001-2018) e della CommerzBank (2016)
  • costruito la sede dell’Immobiliare Promessi Sposi S.p.A. (2007-2010) in Via Crescenzago 55 a Milano che conta tre piani di box interrati e 2.500 mq. di uffici
  • demolito e ricostruito il sito industriale di Via Pitteri 10 di proprietà dell’Immobiliare Polidora S.r.l. (2010-2013) con la realizzazione di 50 box interrati e 4.000 mq. di loft C3

Conto proprio

Inoltre, per conto proprio, la A. Beretta S.p.A. ha riaperto il cantiere di Via Corridoni 24 a Romano di Lombardia realizzando di 10 appartamenti e 11 autorimesse (2019-2020).

Nel 2019, a seguito dell’incontro con personale tecnico e commerciale esperto in ricezione alberghiera, la A. Beretta S.p.A. ha deciso di diversificare la propria attività e di ampliare il bacino di utenza dei propri Clienti, allargando il proprio raggio di intervento su un'area più ampia del territorio italiano.

È nata così una fruttuosa collaborazione con il nuovo Responsabile Commerciale e con Studi di Progettazione Associati, ora inseriti nell’organigramma della A. Beretta S.p.A., per intervenire in modo competente e qualificato anche nel settore turistico-alberghiero.

Tale collaborazione ha portato alla progettazione e alla successiva registrazione di due marchi di impresa presso l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, che contraddistinguono la suddetta collaborazione in modo univoco, ovvero i marchi Aquae ® e Formae ® .

Detta collaborazione ha già portato alla

  • ristrutturazione dell’Hotel Rascard S.r.l. (2019) a Valtournenche (AO)
  • costruzione di una piscina ed una SPA presso il Relais Villa Monte Solare (2019-2020) di proprietà LDC a Tavernelle di Panicale (PG)
Richiedi informazioni su "La nostra storia"
Invia
Organigramma aziendale
Dati societari